SA_70%

Sale di Apicio

Questa Quella del sale è una storia antichissima. Il suo utilizzo si può far risalire a 10.000 anni fa, quando entrò a far parte della vita umana come conservante degli alimenti. Nell’antica Roma il sale veniva utilizzato per le offerte agli dei, in cucina, in medicina, per la concia delle pelli, in metallurgia e soprattutto per conservare gli alimenti.

Questo sale aromatizzato è descritto nel “De re Couquinaria” di Apicio il primo ricettario della storia.È composto per metà da numerose piante aromatiche e spezie e per metà da sale marino integrale.Le molte proprietà benefiche delle spezie e delle piante aromatiche lo rendono apprezzabile non solo per il suo ricchissimo sapore e profumo ma, come indicato da Apicio, per “una ottima digestione”. Il suo utilizzo è salutare perché consente una notevole riduzione del sale sulle nostre pietanze.

Ingredients: sale marino integrale, pepe bianco, pepe nero, origano, aneto, zenzero, issopo di Creta, prezzemolo, maggiorana, cardamomo, timo, semi di sedano, lavanda, zafferano, olio essenziale di nardo.

Pairing recommendations: Può essere utilizzato in sostituzione del sale. Insaporisce la bruschetta di pane con olio evo, per condire pasta, farro, riso, cous cous e similari, per accompagnare formaggi di tutti i tipi dal più fresco al più stagionato, con le verdure alla griglia.
Consigliato su insalate, pietanze fredde e calde, arrosti, bolliti, ottimo con kefir e olio evo. Perfetto l’utilizzo a crudo, in quanto esalta gli aromi dei suoi ingredienti.
Arricchisce il sapore di ogni pietanza esaltandone i sapori.

Gli antichi romani usavano tantissimo le salse ed il sale, su tutte le pietanze di ogni tipo. I nostri suggerimenti sono solo alcuni degli abbinamenti da utilizzare, ci piace pensare che ognuno ne troverà tanti altri.


saline_1
Saline per la produzione di sale
Lavanda
cassetta medica soccorso
Cassetta pronto soccorso _ ricostruzione di ritrovamenta a Pompei
en_USEnglish