Il nostro progetto ha preso ispirazione da una cena storica organizzata dall’insegnante di storia e di teatro dei nostri figli. Noi genitori avevamo il compito di ricercare e preparare delle ricette dell’epoca da loro studiata. Lo studio, la preparazione ed in seguito la degustazione di queste pietanze ha stupito anche i più scettici per la ricchezza e la particolarità dei sapori ma soprattutto per la immensa bontà.
Abbiamo quindi deciso di approfondire la ricerca delle ricette antiche tra l’infinità di materiale giunto sino a noi, selezionando quelle che ci parevano più interessanti e sperimentando quelle apparentemente più vicine ai gusti contemporanei.
La sorpresa è stata quella di scoprire tanti sapori veramente gustosissimi e constatare che tante materie prime siano giunte fino a noi anche se poco e a volte per niente utilizzate ed è stato questo uno dei motivi che ci ha spinto ad approfondire il nostro progetto, per non perdere i sapori che ci riconducono al nostro passato e per recuperare materie prime andate in disuso nella nostra cucina.